titolo Pianeta Azzurro
titolo Pianeta Azzurro




Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!



LA NOSTRA STORIA

Pianeta Azzurro Società Cooperativa Sociale Onlus nasce nel 1997 dalla trasformazione di una società a nome collettivo presente sul territorio dell'hinterland milanese già dal 1993. La precedente esperienza ha portato alcuni soci alla riflessione sulla necessità di ampliare la base sociale sul bisogno di confrontarsi in modo costante con molti degli operatori che collaboravano già da tempo con l'organizzazione. La necessità inoltre di dare risposte sempre più organiche e complesse agli Enti ai quali la struttura si rivolgeva ha spinto i soci a creare una cooperativa sociale che meglio rispondeva ai principi ispiratori di solidarietà e partecipazione, alle esigenze interne e a quelle esterne.
Nasce così la cooperativa Pianeta Azzurro che consolida e rinnova l'esperienza precedente.
I bambini dai 3 mesi fino ai preadolescenti e i disabili diventano il punto d'attenzione prevalente della cooperativa attraverso la progettazione, l'organizzazione e la gestione di servizi socio-culturali, educativi, ricreativi e per il tempo libero.

Nel corso degli anni Pianeta Azzurro cresce e la responsabilità nei confronti degli Enti, delle famiglie e soprattutto dei piccoli utenti assume sempre maggiore importanza. Le capacità professionali dei soci, l'organizzazione della cooperativa, i livelli dirigenziali sono posti al servizio dell'utente al fine di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi erogati e più in generale alla qualità della vita del territorio dove la cooperativa opera.
Nonostante oggi Pianeta Azzurro abbia in carico, attraverso la gestione di differenti servizi, oltre 5000 bambini e relative famiglie la cooperativa cerca di mantenere e rafforzare il rapporto diretto con ognuno di loro perché è solo attraverso il riconoscimento dei bisogni che si sviluppa l'idea del cambiamento e del miglioramento dei servizi.
La persona dunque, indipendentemente dalle sue condizioni sociali, economiche di salute e di provenienza, diventa il nodo cruciale da cui prendono vita le proposte, i progetti, le innovazioni che la cooperativa Pianeta Azzurro porta all'attenzione degli Enti Pubblici con i quali ha instaurato rapporti di collaborazione.

Se attenzione viene data verso tutto ciò che è esterno alla cooperativa, i cosiddetti "fruitori dei servizi", altrettanta importanza viene posta nei confronti dei soci verso i quali l'organizzazione è debitrice rispetto all'impegno e alla dedizione che ognuno apporta alla cooperativa, ai servizi e ai progetti in generale, ognuno secondo il proprio ruolo professionale e le proprie competenze.
Pianeta Azzurro affronta costantemente le problematiche connesse al miglioramento continuo non soltanto per quanto concerne il benessere e la stabilità dei soci dal punto di vista economico ma anche al benessere determinato dal contesto cooperativo che ha insito nel suo fondamento la possibilità di crescere lavorando insieme e costruendo valori, democraticità, impegno per la realizzazione di incontri e scambi che favoriscono la crescita comune.