titolo Pianeta Azzurro
titolo Pianeta Azzurro






Valid HTML 4.01 Transitional

Valid CSS!



Scopri come destinare il 5 per mille a Pianeta Azzurro

Che cos'è il 5 x Mille:

Il 5 per mille è un meccanismo previsto per l'anno 2008 dalla legge 27 dicembre 2006 n. 296, la quale ha riproposto la possibilità per i contribuenti di destinare una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche a favore di determinati soggetti legati al non profit e ad attività con finalità di interesse sociale. Il 5 per mille non è un'imposta aggiuntiva ma viene decurtato da quanto dovuto allo Stato per destinarlo a attività e soggetti specifici.

Beneficiari

Il contribuente può scegliere di sostenere/finanziare alternativamente una delle tipologie di soggetti di cui all'articolo 1, comma 1234, lettera a), della legge 296/06 di seguito indicate:

  • ONLUS (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) di cui all'art. 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n: 460, e successive modificazioni, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali, previsti dall'art. 7, commi 1 2 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all'art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997,n. 460;
  • enti della ricerca scientifica e dell'università;
  • enti della ricerca sanitaria.

Come destinare il contributo a Pianeta Azzurro

Il contribuente può destinare la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche, relativa al periodo di imposta 2008, apponendo la firma in uno degli appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione. I modelli, pertanto, sono:

  • modello integrativo CUD 2009
  • modello 730/1 redditi 2008
  • modello Unico persone fisiche 2009
ai soggetti esonerati dalla presentazione della dichiarazione è riservata la scheda per la scelta dell'8 e del 5 per mille, inserita nel fascicolo delle istruzioni alla compilazione del modello Unico PF. Il contribuente, in sede di compilazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta 2008, può pertanto apporre la propria firma nello spazio attinente l'opzione prescelta; inoltre, se ha individuato l'ente che intende beneficiare, può altresì indicare il codice fiscale dello specifico soggetto, traendo il codice fiscale stesso dagli elenchi pubblicati sul sito: www.agenziaentrate.it. Soltanto i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi possono esprimere la scelta mediante il Modello CUD (informazioni tratte dal sito del Ministero www.agenziaentrate.it). I contribuenti devono apporre la propria firma nel riquadro corrispondente ad una soltanto delle tre finalità destinatarie della quota del cinque per mille dell'IRPEF e devono firmare la dichiarazione posta in fondo alla scheda.

È consentita una sola scelta di destinazione

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille di cui alla legge n. 222 del 1985 non sono in alcun modo alternative fra loro e inoltre questa scelta, come per l'8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente. Il contribuente può destinare tale quota della sua imposta a Pianeta Azzurro Soc. Coop. Sociale Onlus apponendo la firma nel primo riquadro (Onlus e non profit) e indicando il codice fiscale 10862550158